Presentazione della 10^ giornata


29/11/2019 - Girone A: Sestoese–Massa C5 vale l´alta classifica; Girone B: Sorba–San Michele per il terzo posto

GIRONE A: Ci avviciniamo rapidamente al giro di boa con cinque squadre in corsa per il titolo di campione d'inverno. Due di queste si scontreranno stasera in quello che è sicuramente il big match del 10° turno. Alla palestra "Agnoletti" la Sestoese di Roberto Panzi, quinta con 19 punti, ospiteranno il Massa C5 di Carlo Vatteroni, secondo con 22. Partita chiave per i padroni di casa, desiderosi di rimanere attaccati alle prime posizioni, mentre gli apuani punteranno a staccare i rivali spedendoli –6. Più semplici, ma solo sulla carta, gli impegni delle altre compagini di vertice. La capolista Monsummano farà visita alla Folgor Calenzano e sarà una sfida che metterà di fronte la miglior difesa e il secondo miglior attacco. Riuscirà il tridente Novellino–Astorino–Tarli a scardinare il fortino banchiniano guidato da Burchielli e Bardini? In un passo falso della prima della classe spera il Five to Five, chiamato ad un'importante esame contro il Montecatini Murialdo, sesta forza del torneo. La truppa di Vasarelli appare favorita, ma dovrà guardarsi le spalle dal capocannoniere Vieceli, 17 gol. Trasferta insidiosa, soprattutto per le avverse condizioni meteo, per l'Atletico Fucecchio. I colchoneros sfideranno il Real Montecarlo nella tana del "Planet". Riusciranno pioggia e fame di punti dei lucchesi a far scivolare i biancorossi di Paul Gross? 
In programma due partite che hanno una doppia valenza per Oltreserchio e Futsal Massa: in chiave playoff in caso di vittoria, in chiave salvezza in caso di sconfitta. Si tratta della trasferta in casa del Cus Pisa per i lucchesi di Tognocchi e del match casalingo contro il Montalbano per i bianconeri di Lucetti. Inutile dire che per universitari e pistoiesi l'obbiettivo è allontanarsi dalle ultime posizioni.  
Turno importante anche per chi si trova ai margini della zona playoff, a cominciare dal Poggio a Caiano. I medicei con due vittorie consecutive si sono issati fino al settimo posto, ma stasera dovranno vedersela con le difficoltà del derby con la Timec. La squadra di Bini Conti, terzultima, ha comunque messo in difficoltà Monsummano e Massa C5. La partita, a causa di un grave lutto che ha colpito un dirigente della Timec, è stata rinviata a mercoledì prossimo. 
LA CLASSIFICA

GIRONE B: Dopo l'impresa della settimana scorsa, in cui ha inflitto al Valdarno la prima sconfitta stagionale, il Deportivo Chiesanuova ha una ghiottissima occasione per rafforzare il proprio primato. La squadra di Laurenti sarà impegnata a Pontassieve contro le Remole nel più classico dei testa–coda. Partita che oggettivamente pare dal pronostico abbastanza chiuso e che, viste le altre partite in programma, potrebbe regalare un altro weekend ricco di soddisfazioni ai rossoblu. Il Valdarno, che insegue a tre lunghezze e con una partita in meno, dovrà rialzare la testa davanti al proprio pubblico, ma l'avversario non è certo dei più semplici da affrontare. Il San Gimignano, reduce da due ko consecutivi, ha infatti altrettanta voglia di riprendere la marcia interrotta nelle ultime settimane. La partita di "cartello" della 10^ giornata si disputa a San Rocco a Pilli, dove La Sorba Casciano riceverà il San Michele. Le due rivali si trovano appaiate al terzo posto, a sei lunghezze dal Deportivo, a momentanee due dal Valdarno e in compagnia di Torrita e San Giovanni. In palio ci sono quindi punti molto, molto pesanti. In caso di sconfitta da terzi a ritrovarsi settimi sarebbe un attimo. Vedremo se di questo scontro diretto sapranno approfittare le altre due formazioni che occupano l'affollatissimo terzo gradino del podio. L'impegno sulla carta più semplice attende il Torrita. I bulldogs riceveranno il Monteriggioni in uno dei tantissimi derby senesi del girone "terra". I nove punti a vantaggio dei gialloneri stanno lì a dimostrare il divario tecnico tra le due squadre. Cinque sono invece i punti che separano San Giovanni e Terranuova, che si affronteranno nel sentitissimo derby del Valdarno. I biancazzurri di Massi sono reduci dall'inatteso passo falso in casa della Virtus, mentre i biancorossi di Guerritore hanno il morale alle stelle dopo aver centrato la prima vittoria del nuovo corso, perdipiù contro una big come La Sorba. Obbiettivo terza vittoria consecutiva per il Pontassieve, che farà visita al Rapolano nella mini palestra termale. La banda Bearzi sembra aver trovato il passo giusto dopo un avvio in sordina. Vincere stasera potrebbe proiettare i biancocelesti verso i vertici della classifica. Chiudiamo con l'unico scontro diretto in chiave salvezza: Rione–Virtus Poggibonsi. Fiorentini penultimi con 4 punti, senesi quintultimi con 11. 
LA CLASSIFICA